ROCCIA

MODULO YOUNG

UTILITA'

Il modulo di Young è una proprietà meccanica dei materiali che descrive come un materiale resiste allo sforzo di trazione o di compressione. È definito come il rapporto tra lo sforzo e la deformazione 

Il coefficiente di proporzionalità è il modulo di Young. Maggiore è il modulo, maggiore è lo stress necessario per creare la stessa quantità di deformazione; un corpo rigido idealizzato avrebbe un modulo di Young infinito. Al contrario, un materiale molto morbido come un fluido, si deformerebbe senza forza e avrebbe un modulo di Young pari a zero.

l modulo di Young, noto anche come modulo elastico, modulo di trazione o modulo di elasticità in trazione è il rapporto tra sollecitazione e deformazione ed è uguale alla pendenza di un diagramma sforzo-deformazione per il materiale. 

Il modulo di Young è una misura della capacità di un materiale di resistere a cambiamenti di lunghezza quando è sottoposto a tensione o compressione longitudinale. A volte indicato come modulo di elasticità, il modulo di Young è uguale alla sollecitazione longitudinale divisa per la deformazione. 

Il modulo di elasticità è semplicemente il rapporto tra sollecitazione e deformazione. I moduli elastici possono essere di tre tipi, modulo di Young, modulo di taglio e modulo di massa. 

DETERMINAZIONE

IN LABORATORIO: 

Prova triassiale CID


VALORI RIFERIMENTO Kg/cm2